was successfully added to your cart.

Carrello

Fantasia a tavola per le feste! Le Charcuterie Houses.

Fantasia a tavola per le feste! Le Charcuterie Houses.



charcuterie

Le Charcuterie Houses, un’alternativa golosa alle casette di pan di zenzero

State cercando un’idea che stupisca i vostri ospiti durante le feste? Che sia veloce, facile e divertente anche per i piccoli di casa?

 

 

Le classiche casette decorate di pan di zenzero sono una delle tradizioni natalizie più amate da grandi e piccini, ma quest’anno si sta facendo strada una nuova tendenza altrettanto gustosa, creativa e semplice da realizzare, le Charcuterie Houses. Si tratta di piccole casette costruite con formaggio stagionato, salumi tipici e verdure fresche di stagione, da preparare senza bisogno di utilizzare i fornelli e in poco tempo.

Tetti in fette di salame, neve con formaggio, strade di mandorle, finestre di pretzel, pupazzi di neve con mozzarella e tanto altro ancora ecco le Charcuterie Houses!

Non si tratta di un’invenzione dell’ultimo momento, ma stanno letteralmente spopolando sui social man mano che si avvicina il Natale, probabilmente perché  sempre più persone cercano soluzioni originali, veloci e d’effetto per la tavola delle feste e i pranzi in famiglia.

Cerchiamo ora di darvi qualche buon consiglio per creare una perfetta e originale Charcuterie House, che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta e potrà essere ideata con l’aiuto dei più piccoli.

 

Chalet di salumi per Natale: come realizzarlo

Il primo passo per realizzare una bellissima casetta di salumi è trovare una superficie come un vassoio per i salumi, un tagliere o un piatto da portata in ceramica decorata, meglio se con un bordo che possa contenere il parmigiano grattugiato per simulare una copiosa nevicata.

Successivamente, si passa a erigere la vera struttura della casetta. Le pareti si possono costruire con cracker, pretzel, schiacciatine, gallette o altre sfoglie un po’ rigide e consistenti che normalmente si usano per gli aperitivi. Una volta creata la struttura di base, si può glassare e decorare con fettine di salumi, formaggi e verdure di stagione a piacere crude o anche cotte. Delle mozzarelline si possono trasformare in un bel pupazzo di neve con uno stuzzicadenti e per il vialetto di casa basta qualche mandorla sgusciata. I ramoscelli di rosmarino si possono trasformare in piccoli abeti e qualche fettina di pane tostato sarà perfetta per porte e finestre.

 

Insomma, lo avete capito, basta dare spazio alla fantasia!

 

Se la vostra abitazione è piuttosto calda, è meglio tenere la casetta in un luogo più fresco fino a quando non verrà servita in tavola. Questa casetta, del tutto nuova e originale, potrebbe diventare una tradizione di famiglia da ripetere nei prossimi anni. Un modo gustoso per un antipasto saporito da servire sulla tavola delle feste!