Riso e passione
Lo spirito del nostro ristorante
Abbiamo, sin dall’apertura del ristorante, cercato di proporre una tipologia di ristorazione di qualità che si fondi sull’artigianalità e il rispetto del buon made in Italy, in piena sinergia con la storia della struttura e della famiglia Necchi.
I nostri piatti e i nostri menu’ nascono da un attenta ricerca e selezione dei migliori produttori locali e delle migliori materie prime di cui dispone il territorio della Lomellina. Quest’ultime si miscelano alle origini campane del nostro Chef Antonio Danise.
Il menù e i piatti cambiano e mutano con il susseguirsi delle stagioni. L’obiettivo è quello di valorizzare il più possibile gli ortaggi, i frutti e le erbe aromatiche provenienti dal nostro orto.
La ricetta – ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la mousse di riso e yogurt:
- Carnaroli Riserva San Massimo g.280
- Yogurt magro di latteria g.120
- Latte di riso g.500
- Zucchero semolato g.200
- Colla di pesce g.25
- Panna fresca al 34% di grassi g.250
- Vaniglia Bourbon n. 1 bacca
- Sale fino g.1
Procedimento:
Fare cuocere a fiamma bassisima il Carnaroli all’interno del latte di riso con la bacca di vaniglia, precedentemente spolpata, e lo zuccehero semolato . Quando il riso risulta cotto frullare il tutto con l’ausilio del thermomix al fine di ottenere una crema liscia e priva di grumi; coprire con la pellicola e lasciare raffreddare . Aggiungere al composto la colla di pesce ammollata e strizzata ed in fine la panna semi-montata e lo yogurt magro: miscelare delicatamente utilizzando una frusta da pasticceria evitando che la massa perda di consistenza . Versare il composto all’interno degli stampi in silicone e congelare.
Per la sfera al frutto della passione:
Polpa di frutto della passione g.300
Acqua g.200
Agar-Agar g.10
Zucchero semolato g.100
Procedimento:
Versare la polpa di frutto della passione all’interno degli stampi semisferici e fare congelare. A parte realizzare la gelatina realizzando uno sciroppo di acqua e zucchero portato a bollore con l’agar-agar. Portare la gelatina a 45 gradi ed immergervi all’interno le sfere di frutto della passione ripetendo l’operazione per due volte al fine che si crei una spessa pelicola protettiva.
Impiattamento:
Disporre la mousse di riso e yogurt al centro del piatto, adagiare su di essa la sfera di frutto della passione.